Prorogata l’obbligatorietà per i lavoratori di indossare Dispositivi di Protezione Individuale fino al 30 giugno
Parti sociali, l’Inail e i ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico hanno confermato il protocollo varato un anno fa. Ci si aggiornerà a metà giugno per verificare modifiche, ma al momento sul posto di lavoro le regole restano le stesse.
Con il protocollo del 6 aprile 2021 viene prorogata, fino al 30 giungo o alle modifiche che apporteranno verso metà giugno, l’obbligatorietà per i lavoratori di indossare dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro.
Il protocollo prevede che l’utilizzo della mascherina si obbligatorio “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto”. Inoltre, sempre come prevedono le regole già in vigore, i dispositivi di protezione individuale devono essere forniti dal datore di lavoro. Restano valide anche le norme sulla sanificazione e sulla gestione degli spazi in funzione della sicurezza sanitaria.
Il protocollo riguarda solo i lavoratori e non interessa i cittadini che non hanno più l’obbligo di indossare mascherine, salvo nuove norme.